RESTARE AMICA del NARCISISTA?

Fare no contact con l’ex partner narcisista rifiutando di restargli amica?

Questo è un tipico dilemma per chi lascia un manipolatore narcisista o una manipolatrice, o ne è lasciato.

Solitamente è la ex di un narcisista ad essersi trovata costretta a lasciarlo, perché è il modus operandi di un narcisista patologico: far sì che sia la partner a lasciarlo per evitare l’onere della rottura e fare in modo che quando tenterà il suo  ripescaggio lei possa ancora covare dei sensi di colpa che la spingeranno così a farsi meglio ripescare da lui.

Arrivare al punto, quasi sempre inevitabile, di vedersi costretti a lasciare un partner manipolatore è doloroso quanto, appunto, inevitabile. Anche perché ogni vittima di manipolatori in questi casi si trova a vivere sensi di colpa per la rottura e dubbi laceranti sull’eventualità che se non fosse giunta alla drastica decisione di rompere la relazione, la relazione avrebbe potuto comunque sanarsi in un modo o in un altro.

NON è così: una relazione tossica ha pochissimi margini di recupero quando al suo interno vede la presenza di un manipolatore narcisista, specie se patologico o maligno.

La tentazione dopo la rottura con un partner o una partner narcisista è quello di restarvi amici.

Quasi sempre NON è una buona idea.

A meno che situazioni contingenti e particolari non lo necessitino (rapporti di amicizia, o di convenienza). Ma solo se sono effettivamente circostanze di forza maggiore.

Al di là di situazioni eccezionali, non è mai una buona idea restare amici di manipolatori e narcisisti.

Questo anche nel caso tu covi la morbosa speranza che ci possa essere un ritorno di fiamma con l’ex partner narcisista, un riavvicinamento, una ripresa sentimentale.

Se c’è stata una rottura il NO CONTACT è una modalità imprescindibile ed inaggirabile. È una modalità necessaria perché è necessario un distacco, un resect emotivo, psichico, mentale, prima di pensare a qualsiasi eventuale ripresa della relazione.

Il no contact è imprescindibile perché solo così, decantandoti soprattutto a livello emotivo, sarai in grado:

  • Di riguadagnare lucidità e capire meglio cosa è veramente bene per te. Se, quindi, è davvero la cosa giusta per te cercare di riprovare con l’ex;
  • Perché se propendevi per la rottura definitiva avrai più che probabilmente avuto modo nel frattempo di accorgerti che, effettivamente, stai meglio nella tua nuova condizione di single e non è il caso di pensare di ritornare insieme all’ex;
  • Che se, invece, nonostante tutto, vuoi riprovarci col tuo ex nel frattempo senti di avere riguadagnato forza e il giusto distacco emotivo;
  • In quest’ultimo caso, il resect funzionerà per ripresentarti con una nuova patina all’ex, soprattutto interiore. E caratterialmente non più disposta a sottostare a condizioni che non fanno bene per te. In generale, di non sottostare più ai condizionamenti dell’ex.

Solo tramite un distacco di un tempo significativo potrà giungere credibile al tuo ex un tuo cambiamento.

Se poi nel frattempo deciderai che è invece la cosa migliore chiudere, avrai modo ancor più di mettere da parte chi abbia calpestato la tua interiorità, il tuo essere, la stima in te stessa.

Certamente, è il caso di lasciare alle spalle chiunque ti abbia usato come strumento per i suoi scopi egotistici.

Lasciare un narcisista e chiunque ti abbia manipolato è un modo per riguadagnare forza in te stessa ed iniziare una catena virtuosa per imparare a non farti più manipolare da nessuno; a non accettare compromessi deleteri per te.

Potrai accorgerti che sarai sempre meno occasione di tentativi di aggancio da parte di personalità manipolative.

Viceversa, sempre più riceverai considerazione da persone inclini ad avere rispetto per te perché sarai la prima a manifestare rispetto per te stessa.

Chiudi, per questo, ogni amicizia “tossica”.

In questo modo invece di avere un manipolo di persone che gravitano attorno a te confondendo le acque e rischiando anche di avvelenare il buono che puoi ricevere da persone che invece ti apprezzano, lascerai libero campo solo a persone positive che possono offrirti rapporti autentici e costruttivi. Elimina dalla tua cerchia persone che ti confondono le idee e tieni quelle che danno consonanza al tuo valore.

La risposta esterna sarà così molto più potentemente positiva e rafforzante per ogni rapporto futuro e ogni altra relazione sana.

copyright © all right reserved

potere sul narcisista
https://www.youtube.com/watch?v=9QnJ4O5x7EE

18 risposte a “RESTARE AMICA del NARCISISTA?”

  1. Il mio ex narcisista con cui sono stata insieme 2 anni e abbiamo fatto una convivenza è tornato a scrivermi su whatsapp sia mio che di mia madre… non capisco se lui è tornato perchè si è pentito e vuole ritornare insieme come prima o se vuole davvero solo amicizia. I miei mi hanno raccomandato di usare il metodo NO CONTACT non so se faccio bene più che altro ho paura che possa arrivare a farmi del male o dello stalking anche nei posti dove vado o che arrivi con i fiori sotto casa mia. Io ho la tentazione di rispondere ancora i messaggi come ho fatto fino a ieri sera se lui mi cerca ancora non so se faccio bene a non rispondere, come mi devo comportare?

  2. ora si è fidanzato con la sua ex, potrebbe tornare a cercarmi anche se mia madre l’ha chiamato e gli ha detto di non scrivermi e di non chiamarmi più e se mi vuole bene come dice di non farmi più soffrire? perchè si è fidanzato con la ex prima di me? ricordo che sembrava tornato a cercarmi

  3. Cara Valentina,
    non conosco la situazione. In ogni caso non è il caso che ti tormenti. Forse è un uomo con una personalità che lo spinge a continui ripescaggi di ex, e nello stesso tempo con una possessività tale che non si sente disposto a rinunciare ad alcuna donna che percepisce come un suo possesso.

  4. io ho tolto anche i social tranne whatsapp non accetto di vederlo nelle foto con un’altra, ho tolto anche il suo numero….
    ma se la sua ex ha accettato di tornare insieme perchè l’ha fatto? e perchè il narcisista decide di tornare insieme a una sua ex?

  5. con il mio ex narcisista ho avuto una gravidanza anembrionica durante la convivenza quando c’è stato il primo lockdown del covid

  6. ma il mio ex narcisista potrebbe guardare lo stesso anche se sta con la sua ex il mio profilo e stato whatsapp? e quello che potrebbe pubblicare mio papà su facebook anche se l’ha rimosso dagli amici? potrebbe spiare i social dei miei genitori?

  7. mi può consigliare libri da leggere sul narcisismo? perchè in questo periodo visto che sono vittima di abuso narcisistico vorrei leggere dei libri sul narcisismo, ho già letto questo amore fa male di Jackson Mckenzie

  8. Cara Valentina,
    il tuo ex potrebbe creare profili falsi con cui chiederti l’amicizia. Dipende se tu accetti l’amicizia nei social di chi non conosci e questo riguarda anche i profili di parenti. In ogni caso non potrebbe farti stalking da un profilo fasullo. Naturalmente puoi sempre bloccare chiunque. Non vivere nella paura, perché certe personalità traggono alimento proprio dalla paura delle vittime. In quanto al narcisismo ci sono tante prospettive diverse e sta alla sensibilità e conoscenza di ciascuno decidere il valido da tenere. Di questi tempi ci sono molte pubblicazioni con puro scopo di marketing che confondono le idee quindi ti consiglio la lettura dei classici: C. Lasch; Di Maggio; Kernberg.

  9. Il mio ex narcisista ha tenuto su truecaller(applicazione) la foto di noi due insieme come profilo, come mai? E come mai dopo il tentativo di ripescarmi dopo un silenzio punitivo o dopo che mi ha lasciata si è fidanzato con la sua ex? Tornerà ancora da me per fare il ripescaggio? Ricordo che ha il numero di mio zio mia zia e di mia mamma… mia mamma quando aveva fatto il ripescaggio di me l’ha chiamato e gli ha detto di non farmi più soffrire di non chiamarmi e di non scrivermi più…ora è da tanto che non si fa vivo… si è fidanzato con la sua ex… Tornerà per il ripescarmi? Andrà a convivere con la sua ex come ha fatto con me? Io con lui ho avuto un uovo chiaro(gravidanza anembrionica) anche per questo motivo non riesco a dimenticarlo. Mi dimenticavo ha anche il numero e il contatto Facebook di una mia cara amica che conosco dai tempi delle elementari… so che prima di fidanzarsi con la sua ex lui cercava di informarsi sulla mia vita e ne parlava con mio zio che gli ha detto a mio zio: era cara però la vale….(vale sono io) o comunque una cosa così…. è tornato 1 sola volta per il ripescaggio ma ho paura sempre di incontrarlo in giro con la sua ex… conosce anche mio nonno …. conosce anche il marito della cugina di mia mamma… che ha il contatto Facebook… ho paura a rimettere i social o applicazioni come instagram o Facebook oltre al fatto che non mi va di vedere le foto e i post con la sua ex starei malissimo. Come capisco se mi pensa ancora? Come capisco se è un narcisista overt o covert? Penso sia anche un narcisista perverso ma non ne sono sicura….

    1. Cara Valentina, dovrei avere un quadro più ampio di te del tuo ex e della vostra situazione. Un ex può sempre rifarsi vivo in tanti modi se intende farlo. Ma se ti ha fatto soffrire e in definitiva no ti ama meglio se continua con la nuova relazione. Se poi si tratta di un narcisista ben difficilmente potrà esserne felice e così la sua partner.

  10. Buongiorno, oggi mi ha scritto la sorella del mio ex narcisista e mi voleva sentire al cellulare io l’ho richiamata. Ho fatto bene? o lui mi starà cercando attraverso sua sorella maggiore anche se adesso è fidanzato con la sua ex? quanto durano le relazioni di un narcisista?

    1. Cara Valentina, se si tratta di un narcisista o di una personalità affine (border, istrionico…) può essere benissimo che cerchi di sapere di te tramite altre persone. Le variabili in campo sono molte per poter fare dei pronostici sulla durata della nuova relazione del tuo ex. Se si tratta di un narcisista ed è solito avere molte relazioni è probabile che si ripetano anche con la nuova relazione certi schemi che lui ha già vissuto in precedenza nelle altre sue relazioni.

  11. Buongiorno, sta mattina ha iniziato a cercarmi chiamando sul cellulare di mia mamma dicendole se potevo mandargli la mia carta d’identità e il codice fiscale per chiudere la fornitura Enel di dove abitavamo convivevamo insieme, perchè ha detto che stasera torna a abitare al suo paese ma io le chiavi gli e le avevo già fatte consegnare mesi fa, io sto malissimo e sono preoccupata. Poi oggi ha scritto su whatsapp di mia mamma che ha una felpa con un bottone e dopo ha detto che mi manda la foto come può fare per farmela riavere, è un ripescaggio? sono confusa

    1. Cara Valentina, hai dei contratti commerciali in essere con lui?
      Prova a contattare in questo caso i gestori Enel e chiedi che documenti sono necessari per espletare la chiusura e se puoi farlo singolarmente in autonomia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *