Qual è la partner ideale di un narcisista? Ed esiste?
Ovvero, esiste concretamente un ideale di donna per un narcisista?
Un ideale che egli sia in grado di riconoscere come tale e come tale perseguire, cercare di ottenere?
Solitamente un narcisista ha un ideale di uomo e di donna che immagina come partner sentimentale ideale.
Ciò non significa che questa donna ideale sia effettivamente quella a lui più compatibile in termini di relazione romantica.
C’è chi sostiene, come G. Seidman (2015), che l’ideale di donna o di uomo a cui aspirano i narcisisti e che ricercano quindi come loro partner ideale si basa su qualità estrinseche invece che intrinseche: aspetto esteriore, posizione sociale, qualità facilmente riconoscibili e da poter esibire, accrescitive della loro stessa immagine sociale.
Questo si può certamente osservare nei narcisisti ed è in linea con la loro natura che accorda un’importanza centrale a certi valori estetici e di successo.
Questa idealità romantica va modulata però anche sull’esigenza intrinseca relazionale dei diversi narcisisti che, pur se non sempre riconosciuta consapevolmente dallo specifico narcisistica, è ciò che lo spinge a realizzare relazioni a lui tipiche, ricorrenti nella loro specificità.
Non sempre le relazioni tipiche del narcisista osservano i suoi ideali, ma si adattano ad una serie di fattori a cui il narcisista si trova, in ogni caso, a dover far fronte: la realizzabilità concreta dei suoi ideali romantici, quanto vi può effettivamente aspirare, e le spinte interiori che possono indirizzarlo in altre direzioni.
Nelle spinte intrinseche rientrano ad esempio la personalità complementare e maggiormente compatibile allo specifico narcisista.
È su questa base intrinseca che l’ideale di donna giovane di un narcisista, molte volte rientra; anche se apparentemente il narcisista può farla propria per i suoi valori e spinte estrinseche.
Ad esempio, molti narcisisti covert sono attratti più o meno consapevolmente e si rivolgono a donne spesso di età più matura in cui ritrovano o credono di ritrovare una figura materna.
Non ultime sono da considerare delle sotto-variabili intrinseche. Ad esempio se consideriamo le credenze ed i valori ideologici di un narcisista che possono guidarlo a loro volta verso una determinata figura di donna: ad esempio, moglie fedele / madre.
In questo caso valori estrinseci si incontrano con quelli intrinseci rappresentati da credenze a valori ideologici.
Non ultime le spinte emotive che rivolgono la ricerca sentimentale del narcisista in direzione di soggetti altamente empatici, anche se l’attrazione nei confronti di altri narcisisti è sempre grande, anche se poco funzionale per un narcisista.
Possiamo anche osservare, in ogni caso, come la forte spinta a perseguire un ideale perfetto di partner conduce di norma un narcisista in ambito sentimentale a non poterlo mai ottenere.
copyright © all right reserved
