Il narcisista quando ti scarta lo puoi prevedere in base a certi suoi cliché?
Una cosa che si suole dire è che il narcisista lo si riconosce grazie ai suoi tanti cliché.
Sì, perché …Il narcisista è prevedibile – nei suoi comportamenti, nelle sue azioni.
Per la prima volta sfatiamo questo cliché – anche questo un cliché – che è solo in parte vero: il narcisista è veramente così prevedibile?
O non si è un po’ esagerato con il discorso dei cliché del narcisista?
Perché ciascuno di noi è prevedibile entro una certa misura, così come è unico come persona. Chiunque, anche un narcisista, ha la sua unicità.
Ciascuno di noi quindi è prevedibile, in molti casi anche molto prevedibile, tant’è che le grandi società commerciali usano profilare i potenziali clienti anche solo dalla loro navigazione internet stabilendo cosa potrà piacere loro e come e quando e quali prodotti potranno acquistare.
Ma non solo dal lato delle abitudini commerciali possiamo essere prevedibili nei comportamenti e persino nei pensieri, ma possiamo essere prevedibili anche dal lato del nostro credo religioso, politico e ideologico. Potremo tutti abbastanza facilmente prevedere per esempio che un assiduo credente religioso ben difficilmente potrà legarsi con scopi di attivismo a gruppi di atei o miscredenti.
Veniamo al narcisista.
Tu potrai prevedere abbastanza bene un narcisista, sì… A patto che tu possa prima individuarlo come tale. Perché talvolta un narcisista può essere molto più bravo di te nell’individuare e prevedere te.
Come tu puoi avere gli strumenti necessari per individuare un narcisista, a sua volta, lui potrà prevedere te tramite i suoi personali strumenti intimi e mentali. E in molti casi il narcisista è anche in grado di prevedere molto meglio una sua vittima rispetto alla capacità della stessa di prevedere lui.
Il narcisista imparerà a capire cosa ti piace; cosa non ti piace, chi ti piace e chi può piacerti; chi non potrà piacerti; i luoghi in cui andresti e quelli in cui più che probabilmente non andresti mai; come reagiresti a certi comportamenti e in certe situazioni.
E soprattutto il narcisista saprà cogliere al volo se possiedi una natura non solo empatica ma anche bisognosa, se c’è in te l’inclinazione a legarti fortemente a una persona.
Perché un dipendente affettivo, ad esempio, è altrettanto prevedibile molte volte di un narcisista; se non più.
Ed è proprio quando il narcisista ti ha sufficientemente profilato e inquadrato – non sempre con massima precisione, no …può anche fare colossali errori di valutazione e di giudizio – ma tant’è che quando riterrà di avere capito tutto di te e ormai si sentirà in grado di prevedere ogni tua mossa e reazione oltre ai tuoi gusti, alle tue preferenze, e il tuo modo di pensare; a quel punto non sarà più interessato a te. Necessiterà di nuovi stimoli. Specie se ha colto la tua natura affettiva, il tuo amore, il tuo attaccamento per lui: non c’è cosa che alla lunga disturbi più un narcisista che cogliere il prevedibile attaccamento di una partner.
Per questo è bene che al di là dei cliché del narcisista che possono comunque trovare una loro frattura nel momento in cui lui potrà incontrare una persona che capisca veramente bene lui in termini soprattutto di come gestirlo e trattarlo; al di là dei cliché che si suole attribuire a un narcisista è opportuno che tu capisca in profondità chi lui sia veramente, chi è veramente il narcisista, al di là della sua natura patologica. E qui è anche il tuo istinto che è bene che tu ascolti tra le prime cose.
L’irriducibilità affettiva, o meglio, non affettiva del narcisista è appurata ormai grazie anche ai migliaia di video che ho diffuso fin qui in tanti anni dall’epoca in cui la maggior parte degli specialisti e psicologi parlavano di una capacità sopita o repressa del narcisista di amare.
Al di là di questa irriducibilità rimane anche una parte, o delle parti, dell’intimo di un narcisista che possono a volte rompere diversi suoi schemi.
A questo riguardo ti rimando alle migliaia di video del canale TuEdIo . Narcisismo e Amore su come pensa un narcisista, sui suoi schemi mentali e interiori e su come gestirlo, su come trattarlo, per non dire su come contromanipolarlo.
copyright © tutti i diritti riservati
Ottieni la tua CONSULENZA per gestire una relazione difficile con un narcisista o un partner con una personalità difficile o per recuperarlo: