Come fare CROLLARE un NARCISISTA in AMORE?

È possibile fare crollare un narcisista?

Obbiettivamente e in modo altrettanto realistico dobbiamo ammettere che fare crollare un narcisista non è un’impresa facile.

Alquanto difficile è poterlo destituire dal suo trono egotistico con il quale si dimostra tanto abile nelle sue manipolazioni e macchinazioni – strumentali a quanto vuole ottenere e che, grazie anche alla sua mancanza di scrupoli, lo rendono tante volte vincente in società e nell’ambito professionale.

Non possiamo non ammettere che le personalità narcisistiche nella nostra società sono personalità vincenti e quelle che più ricevono assensi. Sono personalità che hanno una particolare presa sulla maggioranza delle altre persone.

Perché?

Sicuramente per la loro esuberanza, per la sicurezza che manifestano e per il modo in cui credono in loro stesse. Anche troppo, diciamolo pure, almeno tenendo conto di quelle che molte volte sono le reali capacità e qualità di un narcisista. Abbiamo imparato largamente qui e nel canale Youtube TuEdIo – Narcisismo e Amore che le personalità narcisistiche tendono ad autoesaltare le proprie qualità.

come fare crollare un narcisista
https://www.youtube.com/watch?v=1YZg_0JIBoA

Come fare crollare quindi un narcisista?

Sappi che è più facile farlo in campo sentimentale che non in ambito professionale.

Perché in campo professionale un narcisista saprà, ad esempio, trovare appoggi tra colleghi compiacenti – che lui stesso saprà compiacere per persuaderli ad essere da loro sostenuto. Questo lo farà anche tra amici comuni che avrà con un/a partner: in questo caso però un partner o una partner di un/a narcisista può se non altro decidere di fare un repulisti di amicizie inautentiche. In ambito lavorativo questo è un po’ difficile da farsi: eliminare dal campo colleghi malfidi.

Quindi, se vuoi fare crollare un partner o una partner narcisista è in fondo più facile in amore che nel mondo professionale.

Ma puoi veramente fare crollare un narcisista in amore?

.

A volte solo in parte. Altre, completamente o quasi.

Come?

La cosa migliore sarebbe farlo preventivamente.

Ovvero, condizionando il narcisista manipolatore fin da subito, appena lo incontri e inizi a frequentarlo.

In tutti i casi, puoi condizionarlo facendogli capire quali sono i tuoi paletti: fin dove tu puoi arrivare, cosa sei disposta o disposto a dare e cosa NO; cosa decisamente NO, in via assoluta.

Purtroppo, questo si fa raramente. Anche perché un narcisista non si presenterà a te come un manipolatore ma come una persona di cui fidarti e con cui puoi aprirti.

Le cose diventano per questo più difficili.

Ma si può comunque correggere il tiro. Anche se ti trovi nella fase pre-svalutativa del partner narcisista – ovvero, quella che segue dalla fase del bombardamento d’amore del narcisista (love bombing).

Più difficile sarà se ti trovi già nella sua fase svalutativa. Anche se non impossibile.

Se ti trovi nella sua fase svalutativa, là dove saranno iniziate le sue critiche, denigrazioni, svalutazioni appunto, nei tuoi confronti.

In questo caso l’unica cosa sensata che puoi fare è di sparire di scena in modo repentino e SENZA alcuna spiegazione.

Anche se potrà non crollare letteralmente, resterà sicuramente spiazzato.

In fase pre-svalutativa sono tre le cose fondamentali che puoi fare se vuoi fare crollare il partner o la partner narcisista. Le elenco di seguito.

  • Presentarti come se tu fossi un’altra persona.

In pratica, apparire ai suoi occhi come non fossi più tu.

Questo non è semplice. E a volte può riuscire solo dopo un ragionevole periodo di no contact che possa giustificare e rendere credibile il tuo cambiamento.

È un sistema efficace se puoi almeno dare l’idea che tu sia quasi un’altra persona, con abitudini, orari, gusti, persone che frequenti diverse (parlerai di persone nuove), modi di fare e atteggiamenti diversi.

  • Mostrarti carina e distante in modo inaspettato per lui: se è sgarbato e ruvido sarai carina; se sarà affettuoso, apparirai distante, distaccata.

E poi ed  in modo alternato appronterai modalità di punizione e premio: affettuosa se lui è carino con te; assente se non ti gratifica a sufficienza.

  • La modalità più POTENTE:

Non manifestargli più i tuoi sentimenti. In pratica non fargli capire cosa provi veramente per lui.

Non significa diventare fredda, ma di farlo vacillare nelle sue convinzioni sui tuoi sentimenti per lui.

Questa è una modalità potente perché lui non disporrà più delle coordinate che solitamente avrà potuto ricevere in abbondanza da te: il suo amore per lui – che è proprio ciò che, nel momento in cui sente di possederlo lo spingerà a lasciarti.

Possiamo approfondire ulteriormente le diverse tecniche per fare crollare un narcisista e per modificare i suoi atteggiamenti con te, analizzando la tua situazione personale con dei counseling (vedi sopra nel menù alla voce “counseling” dove troverai i riferimenti per contattarmi).

copyright © all right reserved

Una risposta a “Come fare CROLLARE un NARCISISTA in AMORE?”

  1. Dopo un lavoro di crescita personale su me stessa, l’ho spiazzato completamente affidandomi ad un’agenzia investigativa,…gli ho teso una trappola tale, da “coglierlo in fallo” alla prima!! Minima spesa, massimo risultato!!! Avrei voluto fotografare la sua espressione di stupore, nel mentre diceva:”ti sei rivolta ad un’agenzia investigativa?” …ed io aggiungerei…tu, proprio tu.,..come hai potuto? Eh già, dietro quella faccia d’angelo, si nasconde una con le palle..queste ultime, sono le sue testuali parole!! Tutto ciò dopo 32 anni insieme. Meglio tardi che mai!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.